D. GERARDO, ORA VIVE IN ETERNO
miscellanea · 12. giugno 2023
L’amministrazione comunale in data 11 giugno 2023, in occasione del decennale della morte, ha voluto ricordare la figura di d. Gerardo Antonellis (leggi)

LA REGINA DEL CIELO
cultura · 08. giugno 2023
Dove una volta, i più anziani sicuramente ricorderanno, vi era una croce, tra via A. Zoli e la provinciale Calore, all’ingresso dell’abitato di Taurasi, il 7 giugno 2023, è stata posizionata una statua donata dal parroco d. Alfonso Moriano, raffigura una “Madonna con Bambino” (...)

LA MARCIA PER IL TERZO SCUDETTO
libri · 01. giugno 2023
Tre date 1987, 1990 e ora 2023. Tre date da ricordare per i tifosi del Napoli. Beh! Se per i primi due, forse forse, non erano tanto inaspettati, giocando tra i partenopei il D10S del calcio, ovvero Diego Armando Maradona, non si può dire certamente così per quest’ultimo, veramente inaspettato.

STORIE SENZA TEMPO
libri · 19. marzo 2023
Le “Storie senza Tempo” sono ambientate negli anni 1950 – 1960 in una Irpinia dimenticata dal boom economico che farà grandi Milano, Torino, il Nord Italia in generale e spopolerà ancor più i paesi del Sud.

TAURASI-FRIGENTO: ETERNA AMICIZIA NEL NOME DI SAN MARCIANO
cultura · 12. febbraio 2023
Taurasi e Frigento due Comuni uniti in una eterna amicizia e fratellanza nel nome di San Marciano. Tre date importanti, 496 d.C.-1996-2023. Tre date che scandiscono questa unione ultra secolare.

MEMORIE-QUADRETTI TAURASINI
libri · 27. agosto 2022
Titolo: “Memorie”, sottotitolo “Quadretti taurasini”. “Queste “Memorie” rappresentano non soltanto la descrizione di uno stato d’animo, ma anche un recupero di sensazioni di tempi più spensierati ed un ricordo di persone, luoghi e avvenimenti che hanno accompagnato diverse stagioni della mia vita. …”, parole dell’Autore, il prof. Fernando Selvitella. Venticinque quadretti scritti in prosa, godibilissimi, che dipanano al lettore un mondo che non c’è più, persone ormai...

miscellanea · 06. giugno 2022
SIAMO GIUNTI A TRE: IL CALENDARIO DEL”FORUM DELLE DONNE” DI TAURASI Con l’edizione 2022 siamo giunti a tre. Alla Terza ed. del calendario edito dal “Forum delle Donne” di Taurasi, presieduto dalla Dott.ssa Filomena Iannaccone e patrocinato dal Comune di Taurasi. Dopo le prime due ed. che spaziavano sulle bellezze artistiche e architettoniche di Taurasi, questa di quest’anno, invece, si concentra sulle manifestazioni storiche e culturale del centro rinomato al Mondo per il suo vino....

PROCIDA-TAURASI, UN ABBRACCIO IDEALE
miscellanea · 28. gennaio 2022
“La cultura non isola” è il motto prescelto per Procida, Capitale italiana per la cultura 2022. (...)

 IL CONFINATO COMUNISTA CHE SFIDO' IL FASCISMO
libri · 11. ottobre 2021
“Il confinato comunista che sfidò il fascismo” è l’ultima fatica storica di Carmine Clericuzio, edita da Delta 3 Edizioni (pp. 150), per la collana editoriale “Scrigno della memoria d’Irpinia”. Il libro è incentrato sulla figura di Giuseppe Ladislao Nicola Persiani, (...)

IRPINI, volume 2
libri · 08. settembre 2021
- 1915, Monte Podgora: l’epopea del capitano dei Carabinieri Eugenio Losco - Giuseppe Fratello, l’eroico bersagliere della Grande Guerra - La scienza e la divisa: Federigo Bocchetti, il medico soldato - Teobaldo Caggiano, il capitano dei Carabinieri che sfidò i nazisti - Gaetano Gervasio, il sindacalista rivoluzionario anarchico che si oppose al fascismo - Dall’Irpinia alle Langhe: Antonio Grossi, il capo partigiano della Brigata Garibaldi - Prigioniero nei campi nazisti: il diario del...

Mostra altro