ciliegia maiatica

CILIEGIA MAIATICA DI TAURASI

Elenco Regionale dei Prodotti Tradizionali

(D.M. 350/99)

 

Categoria: Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati

Sottocategorie: frutti allo stato naturale

Regione: Campania

Province: Avellino

Denominazione del Prodotto: Ciliegia Maiatica

Nome geografico abbinato: di Taurasi 

Sinonimi e/o termini dialettali:   

Territorio interessato alla produzione: Comuni dell’Agro taurasino

Produzione in atto: a rischio

 

Descrizione: Ciliegia a frutto di grandezza media, appartiene alla varietà della Recca e viene raccolta a fine maggio o al massimo nella prima quindicina di giugno. E’ costituita da una drupa a forma di cuore di bue, di colore rosso brillante con parte di una faccia quasi bianca. Ha un’ottima pezzatura ed è resistente allo spacco. La polpa di colore bianco tendente al giallo è consistente e saporita.

 

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura: Normali tecniche produttive agricole.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione: Attrezzi agricoli.

Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive: Produzione tradizionale presente nell’Irpinia ed in particolare nell’agro taurasino, con piante tipicamente isolate, all’interno dei vigneti e dei pascoli. 


olio extravergine di oliva D.O.P. Irpinia-Colline dell'Ufita

L’olio extravergine di oliva DOP Irpinia - Colline dell’Ufita è il risultato della perfetta armonia tra ambiente, varietà, capacità imprenditoriale e antica tradizione. Esso presenta caratteristiche organolettiche di grande pregio. É di colore verde, se giovane, fino a giallo paglierino, di varia intensità. All’olfatto si rivela fruttato (non meno di 2,5 punti) con piacevoli note erbacee e netti sentori di pomodoro, percepibili distintamente anche al gusto; all’assaggio è armonico, con gradevoli e talora, intense sensazioni di amaro e piccante. L’acidità non può superare il valore di 0,50% con punteggio al panel test non inferiore a 7; gli altri parametri chimico-fisici devono essere conformi alle norme vigenti.

 

L’olio extravergine Irpinia -Colline dell’Ufita si ottiene solo da varietà autoctone e tradizionali per la zona, prima tra tutte la Ravece, che deve contribuire per non meno del 60% (valore elevato al 85% per i nuovi impianti); l’Ogliarola in misura non superiore al 40%, possono concorrere in misura non superiore al 10% le seguenti varietà locali: Marinese, Olivella, Ruveia, Vigna della Corte (propria di Taurasi e Mirabella Eclano), Leccino e Frantoio. Le condizioni ambientali e di coltura degli oliveti devono essere quelle tradizionali della zona, che conferiscano sia alle olive che al prodotto finale le caratteristiche di pregio e di tipicità. La produzione di olive non deve superare i 30 kg per pianta e comunque la produzione a ettaro non può superare i 90 q.li; la resa in olio massima ammessa è del 20%. Per le olive destinate alla produzione di olio DOP è autorizzata sia la raccolta a mano che quella meccanica, effettuata attraverso l’uso di mezzi agevolatori, quali scuotitori e pettini vibranti. Durante le operazioni di raccolta si devono prendere tutte le precauzioni necessarie ad evitare ai frutti rotture, ferite e contaminazioni con materiali terrosi, che possano pregiudicarne la qualità. Sono vietate la raccolta delle olive cadute a terra e l’utilizzo dei sacchi per il trasporto in azienda o al frantoio. La raccolta deve essere effettuata entro e non oltre il 15 dicembre di ogni anno. Anche durante le fasi del trasporto e della conservazione delle olive vanno osservate precauzioni volte alla salvaguardia della qualità: le olive raccolte vanno conservate in cassette forate o comunque, rigide ed areate, in strati sottili e in condizioni di bassa umidità relativa  e  basse  temperature. Esse  vanno  molite  entro  2 giorni  dalla  raccolta.

 

  • La  zona  di  produzione,  comprende  l'intero  territorio  dei  seguenti  comuni  in  provincia di Avellino: 1-Ariano Irpino, 2-Bonito, 3-Carife, 4-Casalbore, 5-Castel Baronia, 6- Castelfranci, 7-Flumeri,  8-Fontanarosa,  9-Frigento,  10-Gesualdo,  11-Greci,  12-Grottaminarda,  13-  Lapio, 14-Luogosano,  15-Melito  Irpino,  16-Mirabella  Eclano,  17-Montaguto,  18-Montecalvo  Irpino, 19-Montefusco, 20-Montemiletto, 21-Paternopoli, 22-Pietradefusi, 23-San Nicola Baronia, 24-San  Sossio  Baronia,  25-Sant'Angelo  all'Esca,  26-Savignano  Irpino,  27-Scampitella,  28-Sturno, 29-Taurasi, 30-Torella dei Lombardi, 31-Torre le Nocelle, 32-Trevico, 33-Vallata, 34- Vallesaccarda, 35-Venticano, 36-Villamaina, 37-Villanova del Battista, 38-Zungoli.