· 

D. GERARDO, ORA VIVE IN ETERNO


L’amministrazione comunale in data 11 giugno 2023, in occasione del decennale della morte, ha voluto ricordare la figura di d. Gerardo Antonellis (Taurasi 1939-ivi 2013), già sacerdote e padre spirituale della Confraternita dell’Immacolata Concezione, dedicandogli la piazzetta già "largo dell'Immacolata Concezione". Un atto dovuto.

 

Don Gerardo, è stata una figura importante nella storia taurasina, da “custode” della chiesa dell’Immacolata Concezione (Oratorio) si batté ardentemente per il restauro. Da ricordare solo per questo? Certo, ma non solo, ordinato sacerdote il 15 luglio 1962, rettore della chiesa del ss. Sacramento in Avellino dal 1964 al 1968, è stato insegnante di matematica nel seminario diocesano del capoluogo dal 1962 al 1968. Insegnò religione nelle scuole delle Belle Arti sempre ad Avellino, nonché Padre Spirituale della Confraternita dell’ Immacolata Concezione in Taurasi fino alla sua morte, avvenuta nel 2013.

 

Dopo il terremoto del novembre 1980,  si prodigò con tutte le sue forze alla ricostruzione della chiesa, cercando di riportarla all’antico splendore, cosa avvenuta il 23 novembre 1989. Abbellì la navata con opere eseguite dal maestro Giuseppe Pelosi.

 

Don Gerardo Antonellis è sicuramente una di quelle figure esemplari, da far ricordare e tramandare ai posteri.

Scrivi commento

Commenti: 0