· 

LA REGINA DEL CIELO


Dove una volta, i più anziani sicuramente ricorderanno, vi era una croce, tra via A. Zoli e la provinciale Calore, all’ingresso dell’abitato di Taurasi, il 7 giugno 2023, è stata posizionata una statua (alta circa m. 1,80) donata dal parroco d. Alfonso Moriano, raffigurante la "Regina del Cielo", la Madonna con Bambino. Quale è il significato di quest’opera?

 

“L'immagine della Madonna col Bambino cominciò a diffondersi soprattutto dal 431, dopo che il concilio di Efeso, esprimendosi contro l'eresia nestoriana, aveva ribadito la posizione di Maria come madre di Dio, e non solo di Gesù. Questa raffigurazione intendeva proprio incarnare la versione ufficiale della dottrina”.

 

Tale rappresentazione rimanda alla Passione del Cristo, attraverso gli atteggiamenti dei due personaggi. il Bambino appoggia la propria guancia alla madre, per tentare di alleviarne la tristezza. Maria è triste tanto da chinare il capo con lo sguardo perso nel vuoto, perché conosce il destino che attende il figlio, memore delle parole profetiche pronunciate dal vecchio Simeone durante la presentazione al tempio del piccolo Gesù: “Una spada ti trafiggerà l’anima” (Lc 2.35).

 

Grazie per quest'ottimo biglietto da visita, che impreziosisce ancora di più la nostra Taurasi.



Scrivi commento

Commenti: 0