· 

TAURASI-FRIGENTO: ETERNA AMICIZIA NEL NOME DI SAN MARCIANO


Taurasi e Frigento due Comuni uniti in una eterna amicizia e fratellanza nel nome di San Marciano. Tre date importanti, 496 d.C.-1996-2023. Tre date che scandiscono questa unione ultra secolare.

 

496 d.C. “Allo spuntar dell’aurora del dì 14 Giugno del 496 [anche se il Ferrari riporta 18 luglio]. volò in seno di Dio l’anima sua benedetta”.

 

1996. Gemellaggio ufficiale tra le due comunità. Per l’occasione, il 16 giugno 1996, fu dedicata una lapide che riporta “In segno di duratura amicizia i cittadini di Frigento offrono alla Comunità di Taurasi nel XV centenario della morte di San Marciano.

 

2023. Il patto si è rinnovato il 12 febbraio di quest’anno, con una reliquia offerta dai frigentini ai taurasini. Già una volta Taurasi possedeva una reliquia del Santo: “Il corpo (corpora [cioè reliquie] sanctorum Martiani) fu rinvenuto in Benevento dal vescovo Landolfo il 15 maggio 1119, di questo “[…] fu lasciato […] l’indice alla Collegiata Curata di Taurasi, che porta il suo titolo […]”.

 

Tre date importanti per la storia di Taurasi nel nome del Suo Santo Protettore: San Marciano vescovo e confessore. Mi piace chiudere con parole scritte dal compianto d. Luigi Liberto: “O glorioso S.  Marciano, nostro speciale Patrono (…). La tua benedizione sia il pegno dei favori celesti è l’arma sicura del trionfo del bene”.



Scrivi commento

Commenti: 0